IL PROPRIETARIO IL PROPRIETARIO
Il ProprietarioInformaDonnaInfoHouse
CERCA NEL GIORNALE:
IMMOBILICONDOMINIOECONOMIA E FINANZAGLI ESPERTI RISPONDONOBENESSERE CASACONSIGLI PRATICIFacebook

La raccolta differenziata: il ruolo dell’assemblea e dell’amministratore

La tutela e il rispetto dell’ambiente passano attraverso un corretto e intelligente conferimento  dei rifiuti urbani. Tramite la raccolta differenziata , la comunità riduce gli sprechi e favorisce il riutilizzo di materiali. Un sistema virtuoso che da qualche anno coinvolge anche i condomini.

Così sempre più frequente, nei cortili degli edifici sono stati collocati i cassonetti dedicati agli specifici materiali, messi a disposizione di proprietari e inquilini dalle società che hanno in appalto la gestione dei rifiuti. I centri più piccoli e alcune zone delle grandi città possono usufruire del servizio “porta a porta”: la raccolta dei rifiuti a domicilio ( in orari e giorni prestabiliti). Dove il servizio a domicilio non è attivo, l’amministratore di condominio può comunque chiedere al Comune i contenitori da posizionare in cortile.

È l’assemblea di condomino,  attraverso una delibera approvata con il voto favorevole della maggioranza degli interventi ( che rappresentino almeno la metà del valore dell’edificio), a regolare la posizione dei bidoni (nei cortile o in altro luogo del condominio stesso). In mancanza di una delibera, il posto dove collocare i cassonetti può essere deciso dall’amministratore che, a norma dell’art. 1130 del Codice Civile, disciplina l’uso delle cose comuni (come il cortile) e la fruizione dei servizi nell’interesse comune, “in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascun dei condomini”. L’amministratore ha però l’obbligo di informare i condomini sulle norme per l’utilizzo e la cura dei contenitori e sul fatto che è sempre necessario trovare un posto adeguato in condominio per sistemare i cassonetti .

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.


Osservatorio Normative Federcasa – Associazione di proprietari

 

 

Notizie Correlate:
Offerte
Rassegna stampa
Seleziona IL PROPRIETARIO di paese:

AREA DOWNLOAD
SCIOGLIDUBBI
MODULISTICA
TESSERATI
TABELLE UTILI


LINK UTILI
ISTAT
Banner
Accordi e convenzioni
Il Proprietario Testata iscritta al tribunale di Mondovì n. 4/95 - - - Pagine Visitate:543720
FEDERCASA s.r.l. Via Sant'Agostino 13 - 12084 - Mondovì - CN | P.IVA 02462380045 | CAM.COM. di CN REA 177910 | Capitale sociale int. versato € 10.329,00