IL PROPRIETARIO IL PROPRIETARIO
Il ProprietarioInformaDonnaInfoHouse
CERCA NEL GIORNALE:
IMMOBILICONDOMINIOECONOMIA E FINANZAGLI ESPERTI RISPONDONOBENESSERE CASACONSIGLI PRATICIFacebook

Detrazione affitto 2018 per gli studenti universitari

 

E’ bene sapere che ancora per il 2018  si può beneficiare di una detrazione Irpef del 19%  per le spese di canone sostenute dagli iscritti a un corso di laurea in un’Università situata in un Comune diverso da quello di residenza.

I canoni di locazione interessati sono quelli per contratti di affitto ad uso abitativo (legge n. 431/98), inclusi i canoni relativi ai contratti di ospitalità stipulati con enti per il diritto allo studio, Università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.

La regola in vigore adesso prevede che la detrazione possa essere sfruttata solo dagli studenti iscritti a un corso di laurea presso un’Università ubicata in un Comune distante da quello di residenza almeno 100 chilometri, ma se gli studenti fuori sede sono residenti in zone montane o disagiate — da individuare — la distanza chilometrica al di sotto della quale la detrazione non è sfruttabile si abbassa a 50 chilometri.

Altro limite e che l’ importo di affitto sia non  superiore a 2.633 euro l’anno. Essendo questa la cifra massima su cui calcolare il 19% di detrazione il beneficio netto è al massimo di 500 euro annui di Irpef risparmiata.

Notizie Correlate:
Offerte
Rassegna stampa
Seleziona IL PROPRIETARIO di paese:

AREA DOWNLOAD
SCIOGLIDUBBI
MODULISTICA
TESSERATI
TABELLE UTILI


LINK UTILI
ISTAT
Banner
Accordi e convenzioni
Il Proprietario Testata iscritta al tribunale di Mondovì n. 4/95 - - - Pagine Visitate:543727
FEDERCASA s.r.l. Via Sant'Agostino 13 - 12084 - Mondovì - CN | P.IVA 02462380045 | CAM.COM. di CN REA 177910 | Capitale sociale int. versato € 10.329,00