Il dopo di noi

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Il sostegno ai soggetti più deboli, ai quali si deve garantire per quanto possibile autonomia ed inclusione sociale, da tempo è prioritario per i Paesi con una coscienza civica.

Il sostegno ai soggetti più deboli, ai quali si deve garantire per quanto possibile autonomia ed inclusione sociale, da tempo è prioritario per i Paesi con una coscienza civica.
In Italia il numero delle persone con disabilità è pari al 6% della popolazione, ed è proprio pensando a queste famiglie numerose che da poco è stata varata la legge sul “Dopo di noi” (n.112/2016).
L’obiettivo della legge è quello di sviluppare programmi volti ad impedire l’isolamento della persona con disabilità o il suo ingresso in una struttura e a favorire invece percorsi di domiciliarità in abitazioni che riproducano le condizioni di una casa-famiglia. 
La legge prevede esplicitamente tre strumenti a disposizione al fine di raggiungere le predette finalità:
         il trust
         il vincolo di destinazione
         il fondo speciale tramite l’affido fiduciario
Questi strumenti godranno poi in virtù della legge stessa di una serie di agevolazioni, che vanno dall’esenzione dall’imposta di donazione/successione per il trasferimento dal soggetto proprietario al trustee e l’applicazione di un’imposta di registro, ipotecaria e catastale, in misura fissa, senza imposta di bollo per gli atti richiesti o posti in essere dal trustee o dall’affidatario fiduciario.
Se avete piacere di comprendere meglio il funzionamento di questi strumenti, tramite Federcasa potrete beneficiare di una consulenza personalizzata fornita da esperti.

N.D.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.
Osservatorio Normative Federcasa – Associazione di proprietari


Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!