La palestra in casa: il vogatore

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Quali muscoli sviluppa il vogatore? Sono molti i muscoli e le parti del corpo che vengono tonificate da questo attrezzo. Leggete il nuovo articolo sulla palestra in casa.

Nel 1981 due fratelli olimpionici americani, Pete e Dick  Dreissigacker, studiarono un attrezzo sportivo che permettesse loro di continuare gli allenamenti di canottaggio anche quando le condizioni meteorologiche non consentivano uscite sui fiumi. Da quel momento un po’ tutte le squadre nazionali di canottaggio iniziarono ad utilizzare questa macchina sportiva sia per l’allenamento dei loro atleti che come strumento di verifica e test sportivo.

Anche chiamato ‘remo ergometro’, il vogatore riproduce esattamente l’azione della remata di una canoa o di una barca. È composto da una base su cui si possono agganciare i piedi ed un carrello orizzontale dove avviene lo scorrimento avanti e indietro e con la disposizione di due bastoni agganciati ad una struttura i quali riproducono i remi di una imbarcazione. Simulando il movimento del canoista, questo attrezzo ha più funzioni, come la scelta della remata più veloce, più dura, più lunga e via dicendo. Quali muscoli sviluppa il vogatore? Sono molti i muscoli e le parti del corpo che vengono tonificate da questo attrezzo. Diciamo innanzi tutto che dipende da come usiamo questa macchina: se si tiene una resistenza molto leggera e si fanno tante remate in un’unità di tempo, facciamo lavorare l’organismo in capacità aerobica, quindi si bruciano i grassi in eccesso; se aumentiamo la resistenza della remata e diminuiamo la velocità tonifichiamo e mettiamo in moto una buona parte di muscoli: i quadricipiti delle gambe che spingono sulla pedana durante l’atto motorio, i muscoli dorsali vengono sollecitati come anche l’intera fascia muscolare delle spalle e delle scapole, quindi i muscoli delle braccia. Come vediamo, quindi, il vogatore è un ottimo strumento sia per eliminare grasso in eccesso che per tonificare ed aumentare buona parte delle nostre masse muscolari, rinforzare la resistenza articolare e tendinea, aumentare la potenza del muscolo e la sua resistenza, e non per ultimo migliorare il sistema cardiocircolatorio. Il vogatore può considerarsi utile come attrezzo per la nostra palestra in casa? Senz’altro! Oltre ai benefici appena menzionati, è un ottimo attrezzo per scaricare la tensione e lo stress e permette di migliorare la coordinazione motoria, fondamentale per effettuare un corretto movimento. Se intendiamo acquistare un vogatore, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: dal più professionale, con molta elettronica, ma molto ingombrante se non abbiamo molto spazio nella nostra palestra casalinga, oppure un vogatore più semplice ma sicuramente meno ingombrante. Qualunque sia la nostra scelta, un ottimo attrezzo per la nostra salute psico fisica.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.

Dott. Ezio Rittà Terapia Fisica e Riabilitativa – Osteopatia
http://ezioritt.wix.com/studioritta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!