La palestra in casa: l’ellittica

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Il quarto articolo di Ezio Rittà sulla palestra in casa e il nostro benessere quotidiano. Si parla dell’ellittica, un attrezzo ginnico adatto anche al cardio-fitness.

 

L’ellittica è un attrezzo ginnico un po’ più complesso rispetto ai precedenti già analizzati. Potremmo dire che è una vera e propria macchina per l’allenamento dell’intero corpo, infatti grazie al suo movimento, mette in moto buona parte della nostra struttura muscolare. Una caratteristica di base di questa macchina è dare al corpo umano la possibilità di eseguire movimenti morbidi e fluidi, ma non per questo non profondi. Vediamo alcune caratteristiche che la contraddistinguono

Diciamo innanzitutto che quando cominciamo ad utilizzare questo attrezzo, è bene iniziare con periodi molto brevi, come circa 10 minuti, per poi aumentare gradatamente ed arrivare ad un massimo di circa 40-50 minuti. Questo perché è un attrezzo particolarmente faticoso, andando a sollecitare in pratica buona parte del nostro sistema muscolare: andremo a lavorare sui quadricipiti e i glutei, gli addominali, per passare a quasi tutti i muscoli delle braccia, in modo particolare i bicipiti, e i pettorali. L’esercizio è molto semplice ma nello stesso momento molto completo per il corpo umano: si pedala rimanendo in piedi su delle pedane, quindi le gambe compiono un movimento circolare, tipico della bicicletta, mentre le braccia si muovono in modo sincrono alle gambe, come nello sci di fondo. L’ellittica ha una particolarità: si può pedalare come se si andasse ‘in avanti’, ma si può anche invertire il passo ‘all’indietro’; in questo caso andremo a lavorare nello specifico sui muscoli posteriori della coscia, ma attenzione, è bene fare questo esercizio quando si è allenati e si conosce bene la macchina in quanto, se fatto male, può causare danni alle ginocchia. Con l’ellittica è possibile fare un buon allenamento cardiovascolare, aumentando quindi la resistenza sotto sforzo; ciò rende questo attrezzo utile a coloro che svolgono sport di resistenza e vogliono mantenersi allenati. Nella stessa misura, favorendo il movimento di tutto il corpo, si bruciano molte più calorie rispetto alla cyclette, quindi questo attrezzo è consigliato a coloro che vogliono mantenersi in forma ed evitare qualche chilo in più. Ci sono delle avvertenze? Indubbiamente. È fondamentale, durante l’esercizio, mantenere una postura il più possibile eretta per attivare tutti i muscoli ed un buon ritmo per ottimizzare l’attività aerobica. Per concludere, l’ellittica permette di svolgere un eccellente allenamento aerobico, tonifica i muscoli delle gambe, glutei, braccia, scolpendoli e aiuta a perdere peso.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!