Marzo: finalmente primavera!

Marzo: finalmente primavera!

Marzo è un mese di rinascita, di risveglio, sia delle nostre anime che della Natura. È il mese in cui tutto riparte, sbocciano i primi timidi fiori sui Prunus, sbucano dal terreno le prime bulbose come Hyacinthus, Iris, Narcissus, Tulipa, fioriscono le tappezzanti precoci come Arabis caucasica, Bergenia cordifolia, Euphorbia myrsinites, Vinca major, Vinca minor, si colorano di fiori i rami di Chaenomeles speciosa, Edgeworthia chrysantha, Forsythia intermedia, e noi esseri umani nonpossiamo che sentirci felici nel percepire l’aumento delle temperature, nel vivere sempre più numerose giornate di sole e nel vedere le coloratissime fioriture stagionali. È un mese in cui dobbiamo metterci all’opera e realizzare nel nostro giardino i progetti sviluppati durante l’inverno: nuove aiuole, nuove zone d’ombra, nuove stanze a cielo aperto, nuove aree di ritrovo o qualsiasi altra cosa sogniamo per il nostro piccolo Eden.

Bisogna innanzitutto porre ordine all’interno dello spazio, se ancora non lo si è fatto; rimuovere le erbe infestanti nate alla fine dell’autunno; effettuare le ultime potature all’inizio del mese, prima che le piante inizino la ripresa vegetativa (dopo la metà del mese è sconsigliato farlo); mettere in atto i trapianti e gli spostamenti delle specie che abbiamo previsto di ricollocare (anche questa azione sarà

da effettuare nella prima metà del mese perché dopo le piante si saranno già risvegliate e si rischierebbe di causargli uno stress che potrebbe essere letale). È anche il mese da dedicare al prato: arieggiarlo, riseminarlo dove e se necessario, concimarlo. Mostrerò qui di seguito alcuni esempi di come sistemare le piante citate all’interno del proprio giardino.

Esempi di progettazione

Prunus e Tulipa (foto tratta dal sito: www.bhg.com.au)
Allium, Campanula, Geranium compongono parte del giardino roccioso (foto tratta dal sito: www.rifaidate.it)
Bergenia e Phlox compongono parte del giardino roccioso (foto tratta dal sito: www.habitante.it).
Campanula, Gernanium, Saxifraga, Sempervivum compongono parte del giardino roccioso (foto tratta dal sito: www.casadioggi.it)
Allium, Armeria, Rhododendron compongono parte del giardino roccioso (foto tratta dal sito: www.casadioggi.it).
Un esemplare di Forsythia emerge da un tappeto di Narcissus e Hyacinthus
(foto tratta dal sito www.detentejardin.com)
Isole di Narcissus disposte in modo libero su una superficie a prato (foto tratta dal sito www.gardeningknowhow.com).
Una seduta in mezzo agli Iris (foto tratta da Pinterest)

Per qualsiasi tipo di domanda, consiglio, chiarimento, curiosità, informazione, non esitate a contattarmi.

E se nel frattempo desiderate dare un’occhiata ai miei lavori indico qui di seguito il mio sito internet e le mie pagine social:

Sito internet: www.ariannatomatis.com

Facebook: Arianna Tomatis Architetto del Paesaggio

Instagram: arianna_tomatis_architetto

Per informazioni rivolgersi all’ associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.

Arch. Arianna Tomatis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!