Installazione di videocamere: attenzione a rispettare le leggi comprese quelle sulla privacy

Installazione di videocamere: attenzione a rispettare le leggi comprese quelle sulla privacy

È esploso il boom dell’installazione di videocamere e videocitofoni in condominio o case private. La sicurezza è una delle preoccupazioni principali degli ultimi tempi, unita poi alla riduzione dei costi degli impianti hanno creato le condizioni ideali per la crescita di questo nuovo gadget degli italiani.

Nel caso di condomini è bene però sapere cosa si deve fare per  rispettare le leggi in caso d’installazione e di rispetto dell’altrui privacy affinché non ci si trovi poi in grosse multe da pagare.

Ci sono due casistiche: se ad installare l’impianto è il singolo condomino che desidera controllare un accesso privato (porta d’ingresso, finestra, balcone ecc.) può procedere senza l’autorizzazione dell’assemblea. L’obiettivo della videocamera dovrà però limitarsi a inquadrare solo la porzione dell’area privata da proteggere, evitando di riprendere spazi pubblici.

Se invece l’impianto è installato a protezione delle parti comuni, una volta deliberato l’intervento in assemblea (la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà dei millesimi dell’edificio), l’amministratore è tenuto a segnalare la presenza delle videocamere con appositi cartelli, da collocare nei luoghi ripresi o nelle immediate vicinanze, riportanti il logo o l’immagine di una telecamera. Le immagini registrate possono essere conservate al massimo per 48 ore, trascorse le quali vanno cancellate. I videocitofoni sono considerati veri e propri dispositivi di videosorveglianza, soprattutto se abilitati a registrare e conservare le riprese. Per questo motivo, si applicano le stesse regole previste dal Codice della privacy per le telecamere.

Occorre inoltre sapere che i soggetti estranei al condominio (come l’impresa edile o l’installatore) possono partecipare all’assemblea solo per il tempo di discussione di ciò che li riguarda.

È possibile inoltre effettuare delle registrazioni video dell’assemblea, ma soltanto con il consenso informato di tutti i partecipanti e non si può inserire il video sull’eventuale sito web condominiale che  può contenere solo informazioni di carattere generale ed è riservato agli aventi diritto (con password).

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!